Test utilizzati

Analisi delle Manifestazioni ansiose e depressive (protocollo osservativo per rilevare i segni di una eventuale presenza di ansia e depressione)

Questionario sul Self – Concept (valutazione dell’atteggiamento nutrito da un individuo nei confronti del proprio aspetto fisico e della propria identità)

Scala di Valutazione del Riadattamento Sociale (strumento di verifica che individua la correlazione tra unità di cambiamento esistenziale e stati di disagio legati allo stress)

Analisi dell’Espressività grafica e cromatica (ha lo scopo di leggere e osservare l’insieme delle manifestazioni di sé espresse attraverso il disegno e l’uso dei colori – disegno libero, disegno della figura umana, disegno della famiglia)

Analisi dell’Espressività motoria (per verificare la presenza di paratonie e sincinesie, la qualità dell’equilibrio, la coordinazione dinamica generale, la coordinazione oculo-manuale e oculo-segmentaria, la percezione temporale, la percezione spaziale e la percezione spazio-temporale)

Color Lüscher Test (versione breve del famoso test dei colori)

Lettera di presentazione di sé (è uno strumento di tipo narrativo, attraverso cui presentarsi, descriversi e far conoscere la propria storia al professionista)

Test di Organizzazione Grafo-percettiva (per rilevare l’abilità grafo-motoria e visuo-percettiva del soggetto)

Test Mnesi immediata (permette di valutare le abilità di un soggetto nel campo della memoria a breve termine)

Test di Attenzione e Faticabilità (rileva la capacità di mantenere l’attenzione focalizzata resistendo all’affaticamento e alla distrazione)

Test verbale di Maturità logica (offre un rapido orientamento sullo sviluppo delle abilità logiche attraverso l’esposizione verbale)

Questionario di Attribuzione (valuta il sistema attributivo di uno studente, fondamentale per quanto riguarda la motivazione e l’apprendimento scolastico)

Analisi delle Capacità intellettive (uno strumento per conoscere le risorse cognitive su cui la persona può fare affidamento, perseguendo un obiettivo qualitativo anziché quantitativo. Lo strumento è adatto ad approfondire le aree su cui impostare un intervento clinico, senza cedere alla tentazione di “valutare” e “quantizzare”)

Prove MT (Prove per la valutazione dell’apprendimento della Lettura e della Comprensione)

BVSCO–2 (Batteria per la valutazione della Scrittura e della Competenza ortografica)

PCB – Processi Cognitivi di base (Prove di prerequisito per l’ingresso nella Scuola primaria)

MOT-R (Prove per l’esame della motivazione all’Apprendimento e alla Lettura)