• Analisi delle Manifestazioni ansiose e depressive (protocollo osservativo per rilevare i segni di una eventuale presenza di ansia e depressione)
  • Questionario sul Self – Concept (valutazione dell’atteggiamento nutrito da un individuo nei confronti del proprio aspetto fisico e della propria identità)
  • Scala di Valutazione del Riadattamento Sociale (strumento di verifica che individua la correlazione tra unità di cambiamento esistenziale e stati di disagio legati allo stress)
  • Analisi dell’Espressività grafica e cromatica (ha lo scopo di leggere e osservare l’insieme delle manifestazioni di sé espresse attraverso il disegno e l’uso dei colori – disegno libero, disegno della figura umana, disegno della famiglia)
  • Color Luscher Test (versione breve del famoso test dei colori)
  • Lettera di presentazione di sé (è uno strumento di tipo narrativo, attraverso cui presentarsi, descriversi e far conoscere la propria storia al professionista)
  • Test di Organizzazione Grafo-percettiva (per rilevare l’abilità grafo-motoria e visuo-percettiva del soggetto)
  • Test Mnesi immediata (permette di valutare le abilità di un soggetto nel campo della memoria a breve termine)
  • Test di Attenzione e Faticabilità (rileva la capacità di mantenere l’attenzione focalizzata resistendo all’affaticamento e alla distrazione)
  • Test verbale di Maturità logica (offre un rapido orientamento sullo sviluppo delle abilità logiche attraverso l’esposizione verbale)
  • Analisi delle Capacità intellettive (uno strumento per conoscere le risorse cognitive su cui la persona può fare affidamento, perseguendo un obiettivo qualitativo anziché quantitativo. Lo strumento è adatto ad approfondire le aree su cui impostare un intervento clinico senza cedere alla tentazione di “valutare” e “quantizzare”).
  • Prove MT (Prove per la valutazione dell’apprendimento della Lettura e della Comprensione)
  • BVSCO – 2 (Batteria per la valutazione della Scrittura e della Competenza ortografica)
  • DDE-2 (Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia evolutiva)
  • Q1 VATA (Batteria per la valutazione delle Abilità Trasversali all’apprendimento)
  • PRCR-2/2009 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di Lettura e Scrittura)