Pedagogista clinica per DSA a Romano di Lombardia

Se sei alla ricerca di un pedagogista clinico specializzato del trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, affidati all’esperienza e alla professionalità della Dottoressa Tavormina Dominique, che da oltre 15 anni pratica con successo nel suo studio di pedagogia a Romano di Lombardia.

L’impegno quotidiano dell’attività clinica è volto a donare il sorriso a quei genitori che si accorgono che qualcosa non va in alcuni comportamenti dei propri figli: lo facciamo grazie ad un concreto aiuto per i disturbi specifici dell’apprendimento, quelle difficoltà che colpiscono alcuni bambini, i quali manifestano disturbi più o meno evidenti nel linguaggio e nella capacità di effettuare conti e calcoli, anche semplici.

Nel mio studio è possibile somministrare test per la valutazione dell’apprendimento della scrittura e della lettura di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado e anche prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura (Test delle Organizzazioni Speciali OS – editore ufficiale dei Test per DSA).
È possibile, inoltre, supportare concretamente il momento dei “compiti” scolastici da svolgere, fornendo un aiuto efficace. Ciò attraverso appositi metodi esclusivi ed efficaci che stimolano la volontà, il piacere, la curiosità, il coraggio e la spinta motivazionale.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

È importante chiarire che quando si parla di DSA non si stanno identificando delle patologie: le capacità cognitive e l’intelligenza del bambino sono assolutamente adeguate all’età. Parliamo piuttosto di difficoltà, di criticità, che si manifestano in ambito apprendimento.

I DSA presentano le seguenti caratteristiche:

  1. sono dei disturbi specifici e non generici: questo perché coinvolgono solo alcuni dei processi di apprendimento.
  2. la loro origine è neurobiologica: riguardano uno sviluppo delle capacità definibile atipico (neurodiversità).
  3. sono di natura evolutiva: i DSA si manifestano durante la crescita, coinvolgono quindi i bambini nel loro percorso evolutivo.

I disturbi specifici dell’apprendimento sono di tre tipi:

  1. Disgrafia e disortografia: hanno entrambe a che fare con le difficoltà di scrittura.
  2. Dislessia: coinvolge le difficoltà di lettura.
  3. Discalculia: riguarda le difficoltà nella capacità di calcolo.

Se sei un genitore preoccupato per alcuni sintomi del tuo bambino, chiamaci per un consulto e per prenotare un incontro: lo studio della Dott.ssa Tavormina, pedagogista clinica specializzata nella cura dei DSA a Romano di Lombardia, è a tua disposizione per intraprendere un percorso di aiuto efficace.

Contatta lo studio se pensi di aver bisogno di un pedagogista clinica per DSA a Romano di Lombardia!

Pedagogista per DSA Romano di Lombardia
× CONTATTAMI QUI