Pedagogista clinico per DSA a Treviglio

Se stai cercando un pedagogista clinico specializzato in aiuto per i disturbi specifici dell’apprendimento a Treviglio, affidati all’esperienza e alla professionalità della Dottoressa Tavormina Dominique, che da oltre 15 anni pratica con successo nel suo studio di pedagogia.

Nel mio studio è possibile somministrare test per la valutazione dell’apprendimento della scrittura e della lettura di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado e anche prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura (Test delle Organizzazioni Speciali OS – editore ufficiale dei Test per DSA).
È possibile, inoltre, supportare concretamente il momento dei “compiti” scolastici da svolgere, fornendo un aiuto efficace. Ciò attraverso appositi metodi esclusivi ed efficaci che stimolano la volontà, il piacere, la curiosità, il coraggio e la spinta motivazionale.

Aiuto per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Con il termine di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) si identificano delle difficoltà di 3 tipologie:

  1. Disgrafia e disortografia: hanno entrambe a che fare con le difficoltà di scrittura. La disgrafia coinvolge il controllo degli aspetti grafici della scrittura manuale, nel momento motorio-esecutivo della scrittura. I problemi di disgrafia coinvolgono la capacità di scrivere fluentemente e in maniera “leggibile”. La disortografia invece ha a che fare con la correttezza della scrittura, cioè con l’ortografia, intesa come capacità di scrivere rappresentando correttamente i suoni e le parole della propria lingua. In caso di problemi di disortografia, quella che viene definita come transcodifica del linguaggio orale in linguaggio scritto, comporta la generazione di errori di tipo fonologico o non fonologico.
  2. Dislessia: coinvolge le difficoltà di lettura. Questo DSA si manifesta con una lettura a voce alta caratterizzata da lentezza e imprecisione che non sono giustificate rispetto a quanto ci aspetterebbe per l’età anagrafica, la classe frequentata e l’istruzione ricevuta dal bambino fino a quel momento.
  3. Discalculia: riguarda le difficoltà nella capacità di calcolo. In presenza di discalculia la cosiddetta intelligenza numerica di base e le abilità di calcolo, manifestano delle criticità. Il bambino fatica ad apprendere la matematica, anche nelle sue forme più semplici.

Compreso quali possano essere i sintomi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento, è importante sottolineare che non si tratta di patologie, quanto di manifestazioni di uno sviluppo definibile atipico (neurodiversità, in gergo tecnico). Le capacità cognitive e l’intelligenza del bambino sono assolutamente adeguate all’età, ma ci sono delle difficoltà più o meno evidenti relative alle capacità di apprendimento.

Se da genitore hai notato alcuni dei sintomi sopra elencati, non esitare a telefonare lo studio della Dott.ssa Tavormina, pedagogista clinica specializzata nell’aiuto dei DSA a Bergamo.

Contattaci se pensi di aver bisogno di un pedagogista per DSA a Bergamo!

Pedagogista per DSA a Treviglio
Aiuto per DSA Treviglio
× CONTATTAMI QUI