Pedagogista clinico per DSA a Bergamo

Se stai cercando un pedagogista clinico specializzato in aiuto per i disturbi specifici dell’apprendimento a Bergamo, affidati all’esperienza e alla professionalità della Dottoressa Tavormina Dominique. Da oltre 15 anni, lo studio di pedagogia è al servizio di tutti i genitori che si trovano a dover affrontare una situazione di difficoltà dei propri figli, relativamente alle capacità di apprendimento. Che riguardino il linguaggio parlato, quello scritto o la capacità di saper fare di conto.

Nel mio studio è possibile somministrare test per la valutazione dell’apprendimento della scrittura e della lettura di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado e anche prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura (Test delle Organizzazioni Speciali OS – editore ufficiale dei Test per DSA).
È possibile, inoltre, supportare concretamente il momento dei “compiti” scolastici da svolgere, fornendo un aiuto efficace. Ciò attraverso appositi metodi esclusivi ed efficaci che stimolano la volontà, il piacere, la curiosità, il coraggio e la spinta motivazionale.

Aiuto per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

I disturbi specifici dell’apprendimento si caratterizzano per alcune caratteristiche peculiari:

  1. sono dei disturbi specifici e non generici: questo perché coinvolgono solo alcuni dei processi di apprendimento. In sostanza, in presenza di DSA, i normali automatismi che dovrebbero svilupparsi durante il percorso scolastico non lo fanno: lettura precisa e fluente, capacità di scrivere senza errori, con grafia regolare e decifrabile, capacità di fare calcoli, anche semplici.
  2. la loro origine è neurobiologica: non stiamo parlando dunque di una patologia, ma piuttosto di uno sviluppo definibile atipico (neurodiversità). Le persone con disturbi dell’apprendimento hanno capacità cognitive e un’intelligenza assolutamente adeguate all’età. Si possono tuttavia presentare delle difficoltà nell’apprendimento, che avviene con maggiore lentezza, in considerazione delle diverse caratteristiche di apprendimento del soggetto in questione
  3. sono di natura evolutiva: i DSA si manifestano durante la crescita, quando si manifesta la difficoltà del bambino a creare quello che per gli altri diventa un normale automatismo. Il disturbo dell’apprendimento si manifesta in età evolutiva, quando emerge la difficoltà del bambino a sviluppare una capacità che per gli altri invece diventa progressivamente un automatismo. È possibile intervenire in maniera specifica con un aiuto mirato e molto spesso efficace.

Se sei un genitore che ha notato nel figlio delle difficoltà nell’apprendimento, contatta lo studio per prenotare un appuntamento o anche solo per maggiori informazioni. È importante non creare allarmismi, non si sta parlando di nulla di “incurabile”, ma allo stesso tempo è necessario rivolgersi quanto prima ad un pedagogista specializzato nella cura dei DSA per valutare la situazione e definire così le attività necessarie per poter fornire un aiuto adeguato al bambino.

Contattaci se pensi di aver bisogno di un pedagogista per DSA a Bergamo!

Pedagogista per DSA Bergamo
Aiuto per DSA a Bergamo
× CONTATTAMI QUI