Difficoltà di apprendimento Bergamo

Nel mio studio di Bergamo possiamo andare a capire e trattare le difficoltà specifiche di apprendimento legate in particolare alla lettura e alla scrittura.

Le mie competenze derivano anche dalla frequenza di corsi annuali specialistici organizzati dall’Associazione Italiana Dislessia.

Nel mio studio è possibile somministrare test per la valutazione dell’apprendimento della scrittura e della lettura di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado; prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura; valutazione delle abilità di base e di tipo trasversale all’apprendimento.

I pedagogisti clinici, infatti, detengono una professionalità riconosciuta come qualifica di accesso all’utilizzo dei Test delle Organizzazioni Speciali (OS – editore ufficiale dei Test per DSA).

È possibile, inoltre, nel mio studio, supportare concretamente il momento dei “compiti” scolastici da svolgere, fornendo un aiuto efficace. Ciò attraverso appositi metodi esclusivi che stimolano la volontà, il piacere, la curiosità, il coraggio e la spinta motivazionale.

Solitamente le difficoltà di apprendimento riguardano bambini con un’intelligenza nella norma, o addirittura superiore. Si tratta di disturbi su base neurobiologica, che dipendono dal funzionamento alterato delle regioni cerebrali coinvolte nei processi di apprendimento; nella quasi totalità dei casi sono di natura genetica e spesso i familiari dei bambini con tali disturbi hanno presentato o presentano problemi simili.

Le difficoltà di apprendimento possono manifestarsi nei seguenti modi:

  • Il bambino con difficoltà nella lettura per leggere si affatica, impiega molto tempo, commette diversi errori, mostra una lettura poco fluida e può manifestare anche difficoltà di comprensione del testo. Soprattutto è demotivato e sfiduciato per il fatto di non vedere risultati conseguenti al grande impegno profuso.
  • ll bambino con difficoltà nella scrittura fatica ad applicare le regole ortografiche (ad esempio doppie, impiego dell’h, accento, sc, gn, gl). Inoltre, spesso ha una grafia disordinata e poco leggibile. Generalmente non riesce a prendere appunti completi o a copiare dalla lavagna; si stanca molto a scrivere.
  • Il bambino con difficoltà nell’area del calcolo può avere difficoltà nell’associare il numero alla quantità e nell’utilizzare i simboli, fatica a memorizzare le tabelline e a svolgere i calcoli a mente. Può non riuscire a memorizzare formule e definizioni.

Sei alla ricerca di una consulenza per difficoltà di apprendimento nella zona di Bergamo e dintorni??

Vieni nel mio studio a Bergamo in Via Borfuro 12/a o nello studio a Provaglio d’Iseo in Piazza Portici 11. Puoi anche contattarmi telefonicamente al +39 3343455671. Se preferisci inviarmi una e-mail il mio indirizzo è studio@dottoressatavormina.it.

× CONTATTAMI QUI